Dove nasce la nostra passione

Vi presentiamo il luogo da dove tutto nasce!

L’ALLEVAMENTO

Noi della famiglia Berti abbiamo una lunga esperienza nel campo della zootecnia, attivi da tre generazioni nell’azienda agricola di Cannara, che ha un’estensione di circa ottanta ettari e grazie ai quali alleviamo circa 150 capi di Chianina IGP.
I nostri animali sono alimentati con foraggi, mais ed orzo che coltiviamo in azienda ed integriamo con soia proveniente dal nord Italia, il tutto rigorosamente NO OGM. La passione per la tradizione si traduce in un’attenta cura dell’alimentazione degli animali e nel rispetto del loro benessere. Garantiamo ai nostri animali spazi ideali e naturali ritmi di crescita.
Ogni capo è controllato e curato in ogni fase dello sviluppo.
È da questo paziente e ricercato lavoro che si ottiene la nostra carne d’eccellenza, genuina e dal sapore autentico.

L’AMBIENTE

Ciò che facciamo non può prescindere dal massimo rispetto per l’ambiente.

Stiamo indirizzando il nostro lavoro ad una produzione al 100% naturale. Adottiamo tecniche di agricoltura innovative e di coesione con la natura stessa. Riutilizziamo le deiezioni degli animali per le concimazioni nei campi aggiungendo materia organica e microrganismi effettivi EM per ripristinare le biodiversità nel suolo.

Inoltre, abbiamo scelto di avvalerci di fonti rinnovabili, installando un impianto fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica necessaria per l’allevamento.

Sua maestà la Chianina

La razza Chianina è una delle più antiche ed importanti razze bovine d’Italia, vanta una storia lunga oltre 2.000 anni. Cenni storici raccontano come la Chianina sia diventata popolare ai tempi dell’Impero Romano per via del suo manto bianco che la rendeva perfetta per i sacrifici propiziatori e per i cortei trionfali.
Nei tempi passati la Chianina veniva utilizzata soprattutto come animale da lavoro. Questa antica razza autoctona deve il suo nome alla particolare zona di allevamento in Toscana che l’ha resa nota da secoli, la Valdichiana, per poi svilupparsi in tutto il centro Italia. Col tempo le fenomenali caratteristiche di questi animali hanno saputo farsi valere fino a diventare la regina della carne bovina Italiana.
E’ una razza di grande taglia e portamento maestoso con mantello bianco porcellana. Per quanto si riferisce alle caratteristiche tipiche o standard di razza, il Borgioli ricorda: “il mantello è bianco porcellana con musello, lingua, palato e aperture naturali pigmentate; la testa leggera ed elegante, più allungata nelle vacche, con fronte ampia nei tori, con corna brevi dirette di lato, in avanti e lievemente in basso nelle vacche, più grosse e dirette di lato e un poco in alto nei tori”.
La carne di Chianina IGP è una festa per il palato, ha pochi grassi, molte proteine e un sapore unico.

Servono più informazioni?

Se vuoi sapere di più riguardo la nostra azienda, i prodotti e le ultime novità, non esitare nel contattarci