Macelleria il Castello blog marchio

IL NOSTRO MARCHIO

LA CARNE “IL CASTELLO”

In questo spazio scopriremo i passi che ogni giorno compiamo per offrirvi la nostra carne di qualità a marchio “Il Castello”. Le fasi che compongono questo processo sono: la selezione degli animali, ci teniamo a sottolineare che la nostra scelta di tenere la razza Chianina IGP nasce dalla volontà di valorizzare il territorio, l’alimentazione ed il benessere animale.      

  • SELEZIONE di allevatori dai quali acquistiamo il vitello piccolo, scegliamo aziende umbre o toscane che allevano Chianine al pascolo. Una volta giunti nella nostra fattoria garantiamo loro ampi spazi per muoversi, il metodo di allevamento che abbiamo scelto è la “stabulazione libera”, i capi hanno modo anche di beneficiare dei positivi effetti della luce solare, fondamentale per lo sviluppo.
  • ALIMENTAZIONE divisa sostanzialmente in due fasi. La prima detta di accrescimento si basa prevalentemente sulle proteine, la seconda, invece, che racchiude gli ultimi due o tre mesi di vita dell’animale, è composta da carboidrati, per agevolare la formazione di grasso nella carne. Gli animali mangiano materia prima prodotta da noi all’ottanta per cento (foraggi, mais, orzo) acquistiamo solo la restante parte che è la soia no OGM. Abbiamo anche un mulino per macinare direttamente in azienda.
  • BENESSERE ANIMALE: garantiamo ampi spazi. Crediamo che l’animale debba muoversi e camminare perché la carne sia più buona. Abbiamo un impianto di ventilazione per l’estate e la coibentazione per proteggerli dal freddo l’inverno. Prestiamo molta attenzione anche alla fase di macellazione: ci teniamo che il tutto avvenga con meno stress possibile per l’animale, dal momento in cui vengono caricati per essere portati al mattatoio, all’uccisione stessa che avviene con metodi non invasivi. Altri due aspetti che vogliamo sottolineare sono: la presenza di un’infermeria e la quarantena obbligatoria di circa due mesi per i vitelli nuovi, in modo che i capi si abituino ai batteri che naturalmente sono nelle stalle.

I cardini del nostro lavoro per offrirvi una carne di qualità sono: alimentazione curata e ricercata ed allevamento senza stress. In questo modo si ottiene un prodotto ricco di grassi insaturi e dalle proprietà organolettiche eccellenti, per gusto, profumo e tenerezza che speriamo possa soddisfare le vostre esigenze e deliziare i vostri palati.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

La tua recensione*

Name*

Email*

Website*

×